Costruzione e rifacimento tetti in tegole

Ricordiamo che il tetto è un elemento fondamentale, la cui costruzione deve avvenire a regola d’arte. Le coperture per tetti devono isolare, impermeabilizzare, ventilare e allo stesso tempo assolvere a una funzione puramente estetica. Per questi motivi, per la realizzazione di un tetto è essenziale scegliere materiali di prima qualità, partendo quindi dalle tegole.

Le tegole, di differenti tipologie (portoghesi, marsigliesi, canadesi, ecc.), sono manufatti realizzati solitamente in laterizio e vanno a formare i cosiddetti “sistemi di copertura discontinui” essendo costituiti da piccoli elementi. Principalmente usati nelle coperture di abitazioni civili, possono essere montate con estrema facilità e, rivolgendoti a Canovi Coperture, non dovrai rinunciare alla bellezza di un tetto in tegole per la tua casa, potendo usufruire di interventi immediati e dai prezzi convenienti. Canovi Coperture, specializzata nella realizzazione e nel rifacimento di tetti in tegole, opera principalmente nelle province di Modena, Parma, Reggio Emilia e Bologna.

Per conoscere il costo al metro quadro di rifacimento di un tetto, contattaci!

La scelta dei materiali di copertura

La scelta delle tegole da utilizzare nella finitura di un tetto è una fase importantissima. Una scelta consapevole del tipo di manto da posare rappresenta, infatti, una garanzia di maggiore protezione dell’edificio. Il manto di copertura va scelto in relazione a precisi requisiti come la resistenza meccanica, la bassa conduttività termica, l’impermeabilità, la durata nel tempo; utilizzando materiali di buona qualità è possibile rispettare tali requisiti, evitando anche interventi di manutenzione ricorrenti.

Le tegole in laterizio (derivanti dall’argilla) sono leggere e facilmente lavorabili, particolarmente adatte laddove il clima è mite e le piogge non abbondanti. Tra le numerose tipologie di tegole in laterizio, distinguibili a seconda della forma che hanno: la tegola marsigliese, la tegola portoghese, il coppo.

Perché è importante affidarsi a una ditta esperta?

Le modalità di posa, gli accorgimenti relativi alla sovrapposizione degli elementi, la disposizione rispetto alla pendenza sono differenti da tegola a tegola.

Affidarsi a una ditta specializzata nella realizzazione e nel rifacimento di coperture vuol dire evitare di trovarsi a fronteggiare problemi indesiderati in corso d’opera e beneficiare di risultati impeccabili.

Contatta Canovi Coperture, che opera da oltre vent’anni nelle province di Modena, Parma, Reggio Emilia e Bologna.